Una parola al giorno, più o meno in ordine alfabetico, in questi giorni in cui le nostre abitudini cambiano, piccoli accorgimenti che possiamo sperimentare, per mantenere il benessere fisico e mentale e imparare cose nuove che ci possono servire sempre!

É il momento di prenderci cura di noi e di riscoprire equilibri semplici, naturali ma capaci di offrirci un ottimo supporto per la nostra salute e l’energia.

Iniziamo da un ingrediente che troviamo nelle nostre dispense sempre e da sempre, l’aglio. Sono le sostanze attive, che conferiscono il tipo aroma ad avere proprietà ipotensive e antivirali.
Inoltre è a basso costo e reperibile ovunque, e in questi giorni di asocialità forzata lo possiamo utilizzare senza turbare la collettività!

Il consumo ideale è crudo, su pane integrale a lievitazione naturale oppure in padella leggermente scaldato in olio. L’olio caldo aiuta ad estrarre i principi attivi, ma attenzione e soffriggerlo e stracuocerlo!

Vi consiglio di abbondare del prezioso ingrediente mentre preparate

– verdure ripassate
– puntarelle
– crema di patate all’aglio

Per dare un tocco di sapore in più abbinatelo con altre aromatiche, che mostrano una moderata attività antivirale, come la salvia, il rosmarino o l’origano.